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|  | CAMOSCA è invitata, Stand in presenza!!!@ Gazometro Ostiense, Settore Health, Stand J.1.08 | CAMOSCA la
      CArrozzella
      in
      MOto
      sulle
      Scale
      Completamente
      Automatica
       progettata
da Andrea Dogliotti, ingegnere in Genova andogliotti@yahoo.it +39 335 831 0655 | 
Un Passeggero
Da Scrivania a
Rampa, SALE, SCENDE, torna alla Scrivania. ACCELERATO. L'intervista a Web Radio ANMIL  VIDEO
TECNICI
  
    
       
  

      
      
       
    
      
      
      
        
          
      
      
      
             
        
      Presentazione 
            
Genova_2/12/2021
Powerpoint
            e filmato (9')
            
            
Una
carrozzella
elettrica per salire e scendere gradini o rampe di scale anche
ripide in
stabilità e sicurezza, 
mantenendo funzionalità ed agilità operative nell'uso normale

| Una
carrozzella elettrica
      1 reperibile in commercio è integrata con:  
 Tutti
i componenti sono mossi da motori elettrici. L'energia viene dalle
batterie già installate sulle normali carrozzelle, eventualmente
potenziate. Le posizioni e gli allungamenti sono fissati in base a
precise formule, anche in base al tipo di scala accessibile. In
condizioni normali la carrozzella così attrezzata si muove come quelle
tradizionali,
salvo che per l'ingombro del telaietto dietro allo schienale ed il
peso.  Nel
salire e scendere le scale
il piede posteriore c ed i ruotini anteriori d si
alternano alle rispettive ruote nell'appoggio, quando le ruote
incontrano i gradini; il telaietto 2
di supporto al piede c scorre in orizzontale: rimane esteso
quando serve l'appoggio sul gradino superiore ad A, si contrae
per poggiare sullo stesso. I pistoni anteriori di B e d
e lo stelo posteriore di c si allungano e/o accorciano in
conseguenza. I movimenti verticali di A - e quindi del corpo
principale della carrozzella - si ottengono muovendo gli steli e
pistoni delle altre ruote. Il
sistema di automazione consta di un PLC programmato in ladder con
sensori
di posizione e distanza laser e ad ultrasuoni, encoder e righe ottiche,
inclinometro, fine corsa.  Gestisce
in totale autonomia 
 La tecnologia è applicabile anche ad altri tipi di veicolo (sorveglianza, robot). 
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